Circolari

IVA - Cessione di carburanti: fattura elettronica, scheda carburante e tracciabilità del pagamento - Circolare ASSONIME.

Circolare n° 018/2018 » 06.07.2018

Si comunica che ASSONIME ha pubblicato la Circolare n. 17 del 6 luglio 2018, avente ad oggetto:IVA - Cessione di carburanti: fattura elettronica, scheda carburante e tracciabilità del pagamento”.

La legge di Bilancio 2018 ha introdotto l'obbligo per i soggetti IVA, a decorrere dal 1° gennaio 2019, di emettere e ricevere fatture solo in formato elettronico per tutte le cessioni e le prestazioni effettuate.

Per le cessioni di carburanti tale obbligo era stato anticipato al 1° luglio 2018, al pari dell'obbligo di pagare l'acquisto dei carburanti con mezzi tracciabili.

I dubbi interpretativi ed applicativi sollevati dalle disposizioni relative alle cessioni di carburanti, nonché le difficoltà per alcuni operatori del settore di adeguare le proprie strutture informatiche, hanno suscitato vivaci proteste, soprattutto da parte dei gestori degli impianti stradali di distribuzione dei carburanti.

Per venire incontro alle esigenze di tali contribuenti il Governo ha adottato il decreto-legge n. 79 del 2018 che ha differito al 1° gennaio 2019 l'obbligo di emettere fattura elettronica per le cessioni di carburanti. Il provvedimento, nel consentire fino a tale data l'utilizzo della scheda carburante, ha però confermato l'obbligo di utilizzare mezzi di pagamento tracciabili.

La circolare illustra gli attuali obblighi di documentazione e di tracciabilità dei pagamenti relativi agli acquisti di carburante effettuati dai soggetti IVA.

Chi fosse interessato ad approfondire il tema trattato, può rivolgersi agli uffici di FISE nella persona di Antonella Russo (a.russo@fise.org).

» Firma Il Segretario Generale Lorenzo Gradi  |   Autore GR/RU
» Carta intestata

Circolari recenti

Circolare n° 16/2015

Appalti pubblici - Atto di segnalazione ANAC 1/2015 a Governo e Parlamento su verifiche antimafia.

Leggi tutto

Circolare n° 15/201

Consultazione EBA su crediti scaduti - Risposta di Confindustria.

Leggi tutto

Circolare n° 14/2015

Legge n.190/2014 - Legge di stabilità 2015 - Esonero contributi previdenziali per le nuove assunzioni a tempo indeterminato – Circolare INPS.

Leggi tutto

Circolare n° 13/2015

Circolare illustrativa - Rinnovo ccnl dirigenti di aziende produttrici di beni e servizi.

Leggi tutto

Circolare n° 12/2015

Interessi di mora. Saggio primo semestre 2015.

Leggi tutto

Pagina 62 di 185 pagine ‹ First  < 60 61 62 63 64 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva